Skip Navigation
 
   

Evento di promozione della Certificazione NAID in Europa

Ci sono quasi 800 sedi di membri NAID con Certificazione AAA negli Stati Uniti e più di 50 in Canada. Finora, l'Europa ha recepito questo programma con tempistiche più dilatate, avendo attualmente solo 8 sedi di membri NAID con Certificazione AAA. Sembra, tuttavia, che la situazione stia cambiando.

Secondo il manager del programma di Certificazione NAID, Holly Vandervort, al momento in Europa sono in fase di valutazione quattro procedure di certificazione, mentre sono sei le sedi di membri NAID che si stanno preparando a sostenere il processo di sottomissione del programma. In questo modo, il numero di sedi certificate di membri NAID raddoppierà nel giro di pochi mesi.

Inoltre, è incoraggiante sapere che l'UE ha recentemente annunciato di voler supportare nuove iniziative di autoregolamentazione dell'intero settore, per promuovere l'allineamento dei vari attori alla Direttiva sulla protezione dei dati. Una porzione sostanziale della documentazione di NAID Europa presentata alla Commissione Europea riguardava l'implementazione di questa strategia, ponendo l'accento sul successo del programma di certificazione nel Nord America.

Infatti, nel Nord America centinaia di uffici governativi e migliaia di utenti privati richiedono la Certificazione NAID ai distributori locali di sistemi per la distruzione sicura di informazioni. Inoltre, la Certificazione AAA di NAID sta diventando sempre più importante anche in Australia ed in Asia.