Skip Navigation
 
   

Madrid: e Terminato lo Studio Sul Contenuto dei Contenitori di Smaltimento – Tema Della Conferenza Stampa di Settembre

 

Si avvicina il termine della prima sessione del “NAID-Europe Trash Contents Study” (lo Studio sul contenuto dei contenitori di smaltimento) e l’attenzione si rivolge alla campagna pubblicitaria relativa agli esiti di questa iniziativa.

Nel corso delle ultime 6 settimane, NAID ha incaricato un’agenzia investigativa di analizzare il contenuto dei contenitori dei documenti smaltiti dai maggiori enti raccoglitori di dati sensibili,  come banche, agenzie governative, e strutture sanitarie di qualsiasi livello. Lo scopo di tale azione è ora quello di comunicare i risultati in occasione della conferenza stampa che si terrà a settembre a Madrid.

Da un simile studio condotto a Toronto (Canada) lo scorso autunno, sono emersi risultati inquietanti: per esempio, nel 75% degli studi medici, prima dello smaltimento non si è provveduto alla distruzione dei documenti contenenti informazioni confidenziali relative ai pazienti. La campagna portata avanti in Canada ha riscosso notevole successo e la questione sulla distruzione dei dati è apparsa sui maggiori quotidiani del paese. A sua volta, Bob Johnson (Amministratore delegato di NAID) ha preso parte ad un dibattito televisivo mandato in onda sulla principale emittente canadese sull’esito dei risultati dello studio.      

“Sarà interessante pubblicare i risultati nel contesto dello studio condotto in Spagna lo scorso anno sul comportamento dei consumatori. Nel corso di quello studio, le aziende avevano dichiarato di provvedere alla completa distruzione dei documenti contenenti informazioni, prima di smaltirli” – ha dichiarato Johnson, per poi aggiungere che “Abbiamo avuto modo di verificare, che spesso l’ordine di distruggere tali documenti non viene preso alla lettera dagli impiegati.”

Prossima tappa: Londra

Durante lo stesso periodo in cui si terrà la conferenza a Madrid, NAID-Europe condurrà uno studio analogo nel Regno Unito. I risultati di questo studio saranno pubblicati nel corso di una conferenza stampa in programma per il prossimo ottobre a Londra, prima della conferenza di NAID-Europe. 

Per guardare il video relativo alla conferenza stampa sullo smaltimento di documenti tenutosi a Toronto lo scorso anno Clicca qui.